Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

POESIE SUGLI SCOGLI

“AL MONDO” 13 settembre 2015 Il reading teatrale
“Al mondo” (tratto dalla omonima raccolta di poesie, LietoColle 2014), a cura di Stefania Baldissin, verte su contenuti attuali (società consumistica, percorso umano, le relazioni, il femminile, l’infanzia), risaltando il senso della scelta, o non scelta, di libertà da parte dell’individuo. La lettura teatrale è di Anna Scomparin. Il musicista è Francesco Semenzato. L’opera punta alla essenzialità, valorizzando i temi, le parole, i silenzi, le emozioni e le riflessioni che ne scaturiscono…. E’ stato già rappresentato a San Dona’ di Piave per assessorato cultura e biblioteca ed è in programma per altri Enti.

Stefania Baldissin ha pubblicato libri di prosa e poesia (Puro sangue, Nulla pieno, Per lei, Infinito movimento, Al mondo) ed ha in pubblicazione L’eterna danza dell’acqua e Solitudine d’amore; ha vinto premi letterari tra cui primi premi (Energheia – I Brevissimi, a Matera). Ha collaborato alla pagina culturale dei quotidiani veneti del gruppo editoriale L’Espresso. Dalla sua opera Per lei è stata tratta una lettura teatrale, La bambina nominata dalla legge. Per la Regione Veneto, il Comune di Caorle e la Comunità Alpe-Adria, nel 2014 e nel 2015 ha partecipato alla rassegna poetica internazionale “Flussi diversi”. E’ intervenuta in volumi istituzionali (“Donne ristrette”, Casa Reclusione Donne della Giudecca, Venezia) e in antologie. A Roma, presso il Campidoglio, Sala del Carroccio, ha presentato alcune sue poesie. Ha ideato e curato il reading teatrale Al mondo. Sta allestendo la piece teatrale L’eterna danza dell’acqua di cui già date in programmazione in alcuni teatri veneti e all’Auditorium Candiani di Mestre.
Anna Scomparin (laurea magistrale in Scienze dell’antichità a Ca’ Foscari) ha conseguito il diploma di attrice con il M° Alberto Terrani nel giugno 2012, presso l'Accademia 'Palcoscenico' del Teatro Stabile del Veneto. Ha studiato commedia dell'Arte con Paolo Esposito e Fabrizio Paladin e danza con la M° Laura Pulin, oltre a canto e uso della voce con il M° Alejandro Martinez. Ha collaborato come attrice con diverse compagnie teatrali del Veneto.
Francesco Semenzato (laurea a Ca’ Foscari in Filologia e letteratura italiana). Studia musica presso il Conservatorio di musica B. Marcello di Venezia diplomandosi nel 2013 con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Florindo Baldissera. Dal 2008 svolge attività in qualità di docente di Chitarra presso scuole primarie e secondarie inferiori. Nel 2013 si classifica secondo al XIV Concorso nazionale della Riviera etrusca di Piombino (Li). Si è esibito come solista e in formazione cameristica a Venezia, Mestre, Treviso, Vittorio Veneto, Ischia, Pieve di Cadore….

DOVE SIAMO